30 Novembre 2019

La suora più amata del grande schermo era in città. Whoopi Goldberg pare si stia dedicando a un po’ di relax in Italia, a passeggio per alcuni centri storici. Nella giornata di giovedì, infatti, la star americana era a spasso per le vie di Verona, mentre ieri è stata avvistata a Bologna.
In albergo al Grand Hotel Majestic di via Indipendenza, tappa prediletta di molte celebrità nazionali e internazionali, l’attrice ha visitato il capoluogo emiliano e ha fatto una visita all’Osteria del Sole, la storica osteria bolognese di vicolo Ranocchi.
“Erano circa le 15.30 quando ho visto entrare una guida e sul momento ci ho fatto poco caso perché sono soliti portare turisti a visitare il locale – racconta, ancora visibilmente emozionato, Federico Spolaore, uno dei titolari del Sole – poi, però, ho visto un individuo che aveva tutta l’aria di essere una guardia del corpo e, con loro, Whoopi, sono rimasto letteralmente senza parole”.
L’attrice, nativa di New York, classe 1955, che vanta un Emmy, un Grammy, un Oscar e un Tony Award, palinsesto di premio aggiudicatosi solo da altre quindici celebrities, si è presentata in splendida forma: rasta legati biondo cenere, giaccone nero con dettagli rossi e un paio di immancabili occhiali tondi, suoi indivisibili.
“È stata molto gentile e sorridente, come me la sono sempre immaginata – prosegue l’oste – le ho detto che ero talmente felice di conoscerla che ormai mi veniva un infarto e lei è esplosa in una risata fragorosa e contagiosa”.
Ogni suo ruolo da attrice e da stand up comedian, infatti, la ritrae ironica e spontanea, mai eccessiva. È celebre e conosciuta in tutto il mondo per ruoli come quello in Ghost, al fianco di Demi Moore e Patrick Swayze, ruolo che le ha fatto vincere l’Oscar da non protagonista, come Suor Maria Claretta in Sister Act, commedia musicale del ’92, e come Valerie Owens in Ragazze Interrotte del 1999, al fianco di Angelina Jolie e Winona Ryder. Nel 2002 la Goldberg, seconda attrice afroamericana ad aver vinto l’Oscar dopo Hattie McDaniel, si è aggiudicata una stella nella prestigiosa Hollywood Walk ok Fame. Moglie tre volte, madre di Alex Martin, attrice e produttrice cinematografica, l’attrice è anche membro onorario, dal lontano 1989, degli Harlem Globetrotters, celebre squadra di basket della Grande Mela.
“Le ho chiesto che cosa ci facesse a Bologna e se ci era mai venuta prima e mi ha detto che era la prima volta che veniva in visita e ne era felice, all’improvviso i clienti si sono accorti di lei e hanno iniziato ad avvicinarsi, a quel punto i bodyguard l’hanno portata via” conclude Spolaore che, però, è riuscito a strapparla un selfie ricordo da incorniciare.

Di Zoe Pederzini tratto da il Resto del Carlino